Ami

[ Home ]  [ Indietro ]
        

Gli ami sono una parte fondamentale della nostra attrezzatura,infatti qualcuno potrebbe pensare che non è poi così importante la misura o il tipo di amo, mentre invece è di fondamentale importanza e non è sempre vero che più grande è il tipo di pesce che si insidia e più grande deve essere l'amo. Nella foto si possono osservare le diverse misure di ami con qualche indicazione del tipo di pesce e di innesco con il quale e per il quale utilizzarli.

 Naturalmente ogni buon amo ha bisogno di un buon nodo per reggere il confronto con le nostre prede, cosa non di poco conto perché bisogna considerare che, nelle nostre montature ci sono dei punti deboli ed uno di questi è il nodo all'amo. Sotto potrete vedere alcuni attrezzi per fare facilmente ed efficacemente un nodo all'amo ed alcuni tipi di nodi da fare manualmente. Scegliete voi quale vi sembra più idoneo. Io personalmente, e non per influenzare o sminuire gli altri sistemi, preferisco il lega ami n° 2, con il quale riesco a fare nodi molto velocemente ed anche in situazioni con scarsa visibilità o di tempo avverso. Ma se la vostra esperienza ve lo permette potete fare i nodi manualmente con ottimi risultati.

    

                   Figura n° 1                                         Figura n°  2

Nella tabella successiva abbiamo ancora alcuni esempi di come usare l'abbinamento ami - esche - terminale e lenza madre, in modo da bilanciare tutta la parte terminale in modo da essere più possibile invisibile e catturante. Questi sono dei suggerimenti, ma voi potete usarne anche altri in base alla propria esperienza.

            Esca            Amo        Terminale   Lenza Madre
Bigattino, Fiocco di Pane

         20  -  22

    0,34 - 0,45 Kg.             0,9 Kg.
2 Bigattini, 1 Caster          18   -  20     0,45 - 0,68 Kg.             0,9 Kg.
3 Bigattini, Seme di Canapa          16   -  18     0,45 - 0,68 Kg.             0,9 Kg.
1 Chicco di Granturco, Lombrico          14   -  16      0,68 - 0,9 Kg.          1,1 - 1,4 Kg.
2 Chicchi di Granturco          12   -  14        0,9 - 1,1 kg.              1,4 Kg.
3 Chicchi di Granturco, Lombrico          10   -  12        1,1 - 1,4 Kg.              1,8 Kg.

  Statistiche web e counter web