Mormora

[ Home ]  [ Indietro ]

 
 

 

 Mormora

Dalle nostre parti, di solito non raggiunge dimensioni notevoli, infatti le catture solitamente portano alla luce pezzi di circa 500-700 gr. Può essere insidiato sia a galleggiante dalla scogliera che da terra a fondo. Le ore migliori della giornata vanno intorno al tramonto, senza comunque escludere le ore diurne. Si nutre di un po di tutto a partire da molluschi a vermi di vario genere, prediligendo però la famosa arenicola. Ha carni molto saporite e per questo è molto ricercata, forse anche più delle spigole o orate.

Tecniche di pesca per la cattura della Mormora:

Le tecniche di pesca sono diverse, si può insidiare la mormora con il famoso palamito, ma è una tecnica un pò difficile e non molto redditizia dalle nostre parti, oppure dalla barca scarrocciando oppure da terra mediante il surf-casting, beach-ledgering o a spinning.

Sicuramente la più redditizia è la pesca dalla barca di cui sinteticamente spieghiamo il metodo : Canna da 3 - 3,5 mt. max, non oltre, lenza madre del 0,22, piombo da 15-20 grammi rotondo, girella (meglio se tripla), terminale dello 0,18 ed amo dell' 8. Come esca si puo usare sia l'arenicola e sia il saltarello, che è molto più economico dell'arenicola ed è contemporaneamente efficace. Naturalmente dovrete cercare la zona migliore, e l'ora migliore della giornata, Purtroppo ogni zona ha i suoi punti pertanto dovrete chiede sul posto o provare vari punti, muovendovi a scarroccio e nel momento in cui avrete catturato una preda segnarvi il punto, perchè (come si dice) dove ne staziona una, stazionano anche le altre. Per la zona di Pescara le zone consigliate sono 1) davanti al fosso Vallelunga 2) davanti a S. Antonio 3) zona davanti al braccio realizzato di fianco allo stabilimento Pepito Beach. La distanza varia a seconda delle stagioni e delle condizioni meteo.

Per quanto riguarda le tecniche dalla spiaggia, si rimanda alle sezioni specifiche. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.

Stiamo lavorando su questa pagina!!        Tornate a trovarci 

 

Statistiche web e counter web