Tonno

[ Home ]  [ Indietro ]

 

 Tonno.

La pesca del Tonno non è tra le più semplici, visto che oltretutto non è praticabile da terra, ma è necessario l'utilizzo di una barca attrezzata per il combattimento, quindi dotata di seggiolino, imbracature e canne potenti.

Sono sicuro che sapete benissimo queste cose ma, visto che ci sono persone che non hanno mai partecipato ad una battuta di pesca al tonno, forse è il caso di chiarire alcune questioni.

E' ovvio che non è possibile pescarli da terra e quindi la barca che dovrà ospitarci per portarsi sul luogo dovrà essere innanzitutto una barca omologata per oltre le 12 miglia, dotata di due motori molto potenti, visto che bisogna portarsi a circa 20 miglia dalla costa, dovrà essere equipaggiata con GPS ed Ecoscandaglio, di tutte le dotazioni di sicurezza e quindi sarà sicuramente una barca di una certa importanza ( e valore).

Poi abbiamo detto che sarà dotata di un seggiolino da combattimento insieme all'imbracatura che dovrà sorreggerci ed aiutarci nell'azione di pesca e recupero del tonno. La ricerca della nostra preda sarà abbastanza lunga, a volte anche diverse ore, durante le quali creeremo una scia di sarde, tagliate a metà e gettate con costanza ogni 5 sec. circa, mentre la nostra canna, adeguata in potenza sia per quanto riguarda la canna e sia per le lenze ed ami che useremo, verrà trascinata mentre avanziamo.

E' inutile dirvi cosa fare al momento in cui la lenza si staccherà dalla boa galleggiante e comincerà a sfrizionare, ciò che possiamo dirvi sicuro è di affidarvi a chi vi ha condotto sul posto, e che si spera abbia esperienza in questo tipo di pesca oltre a raccomandarvi di fare attenzione all'azione della canna perché qualora si dovesse spezzare la lenza prendereste una cannata sulla fronte che potrebbe causarvi danni gravi.

Per il resto divertitevi, è una esperienza stupenda.

< Torna SU >

Statistiche web e counter web